La maglia Rubin è la maglia da calcio ideale per chi vuole ottenere il massimo comfort con uno stile sobrio e discreto, adatto a tutte le età e a tutte le categorie di militanza sportiva. La passione per il nuovo permette uno strano, ma piacevole, cortocircuito per cui inizia nascere (su TikTok più nello specifico) un movimento “sotterraneo” di soccer jersey wearer: hai una maglia da calcio, magari un paio di jeans vecchiotti e, perché no, una scarpa come la Samba, la Palermo, o chissà non ti sia rimasta una Munich dai primi anni 2000? L’attesa è grandissima. Perché la Juventus torna a giocarsi una finale dopo dodici anni e cerca un successo che manca dal 1996. Mentre i catalani giocano per il libro dei record. La Juve vinse 30 anni fa con il Liverpool, nella drammatica notte dell’Heysel, e si è imposta a Roma ai rigori sull’Ajax nel 1996. Le cinque sconfitte sono giunte con: Ajax (’73), Amburgo (’83), Borussia Dortmund (’97), Real Madrid (’98) e Milan (’03). Perché Allegri ha vinto si entrambe le sfide, nuova maglia barcellona ma nella stagione 2011/2012 i due guidavano squadre (Milan e Roma) completamente diverse. Perché vincendo i catalani diventerebbero la prima squadra nella storia del calcio europeo a realizzare per due volte il ‘triplete’.
Nel suo palmarès spiccano 30 campionati nazionali per club in diverse modalità. A decorarla ci sono infatti i simboli dei campionati vinti, gli stemmi della squadra e il nome con il numero del calciatore. Occasioni di segnare in contropiede ne avrà avute una mezza dozzina: e dire che avrebbe dovuto segnare almeno due gol non è per niente esagerato: ma la Juventus non ce l’ ha fatta: e allora – per consolarci – dobbiamo soltanto dire che ci resta la soddisfazione di vedere iscritto nel libro d’ oro di una competizione interessante anche il nome della più illustre e blasonata squadra italiana. Nessuna squadra italiana (e scrivo questo da Milano, non da Brisighella) si era mai comportata come la Juventus delle fasi di qualificazione alla finale di Atene. I precedenti – Quella di Berlino sarà la decima sfida ufficiale tra Juventus e Barcellona. Per oltre il suo primo secolo di storia, il Barcellona rifiutò di mostrare sponsor commerciali sulla maglia. Per cercare una maglia vintage su Catawiki, per prima cosa collegati al sito ufficiale, poi premi sulla voce del menu in alto Tutto e premi sulla categoria Sport. Sulla maglia granata lo scudetto della Fiat.
La Coppa Campioni aveva già visto la Juventus finalista a Belgrado contro un avaro e smaliziato Ajax, che l’ ha infilata una volta e poi si è rifiutato di stare al gioco, accontentandosi di non lasciarla muovere. Il bloke core è già roba vecchia. In Coupe de France la squadra di Ranieri viene eliminata in semifinale dal Guingamp (poi vincitore), mentre in Coupe de la Ligue non riesce a superare il 3º turno, venendo sconfitta dallo Stade de Reims. Poi sono arrivate tre vittorie contro squadre inglesi (’06, ’09, ’11). Anche la Juventus ha perso due partite, ne ha pareggiate tre e ne ha vinte sette. Gli svizzeri hanno scritto: “Juventus gagne, mais Porto sèduit”. Non l’ ha onorata nell’ immediato dopoguerra, quando ancora i mercenari facevano aggio sull’ orgoglio di tutti gli juventini d’ Italia, e giungevano all’ abominio di prenderne sette al Prater. La Juventus ha avuto la sfortuna di credersi anzitempo in libro d’ oro: ma la sua forma è sbollita nell’ attesa. Perchè la Juventus avrebbe dovuto vincere per tre a uno o addirittura per quattro a uno: soltanto in questo caso avremmo potuto gonfiare il petto, giustamente fieri di un modulo di gioco ispirato alla tattica più redditizia del mondo.
Due vittorie e un pari con il Barcellona, che non arbitra da tre anni; mentre con la Juventus ha due vittorie e una sconfitta, subita nella semifinale d’andata di Europa League 2014 con il Benfica. Il Real Madrid è l’unica spagnola che ha giocato e vinto una finale tedesca, mentre l’Italia ha cattivi ricordi. Mentre Messi se riuscirà a segnare diventerà il primo calciatore capace di fare gol in tre finali di Champions. Cakir ha tre precedenti con entrambe le squadre. Tutte e tre queste squadre hanno sede nel Palau Blaugrana, dove disputano le partite interne. Il bilancio è favorevole ai bianconeri che hanno vinto quattro volte, due i pareggi e tre i successi dei catalani che non battono la Juve addirittura da ventiquattro anni. Con questa maglietta speciale Nike e Barcellona hanno voluto celebrare il binomio creato nel 1998, quando lo sponsor tecnico USA ha sostituito Kappa come fornitore di abbigliamento sportivo: da allora il Barcellona ha vinto dieci titoli, quattro Champions League, due Triplete e un “Sextete”. Dopo aver vinto con il Boca Juniors 3 campionati argentini (Apertura 1998, Clausura 1999 e Apertura 2000), 2 Coppe Libertadores (2000 e 2001) e una Coppa Intercontinentale (2000), ha militato per una stagione nel Barcellona e, nei successivi quattro anni, nel Villarreal, con cui ha raggiunto le semifinali di UEFA Champions League.