La società viene fondata il 6 settembre 1929 da un piccolo gruppo di appassionati di calcio della frazione veronese di Chievo, assumendo come colori sociali l’azzurro e il bianco. I reggiani forse amano arrivare all’ultimo secondo, probabilmente ci sono problemi legati alla Tessera del tifoso ma tutti volevano il cambio della proprietà e quando il gruppo Mectiles ha fatto il passo c’è stata una sollevazione d’entusiasmo senza precedenti. 1950-51: 1º in Segunda División Regionales gruppo? Dopo aver esordito in Primera División nel 1998, in pochi anni il club si è ritagliato un ruolo di rilievo in ambito nazionale ed internazionale, vincendo due Coppe Intertoto consecutive (2003 e 2004) e un’Europa League (2020-2021); insieme a Parma, Real Saragozza, Atalanta e West Ham è uno dei cinque club europei capaci di aggiudicarsi una competizione UEFA senza aver mai vinto il proprio campionato nazionale. Nonostante la penalizzazione di cinque punti, la Cavese è lì a giocarsela, con buone possibilità di conquistare sul campo la salvezza; la società ha più volte confermato la fiducia al tecnico ed alla squadra, il presidente Spatola ed il direttore generale Maglione faranno di tutto per rinforzare la squadra nel mercato di gennaio, un centrocampista dai piedi buoni che detti i tempi, questo il primo obiettivo.
In verità i punti sarebbero 22 senza considerare i cinque di penalizzazione, quindi un bilancio più che positivo considerando le mille difficoltà che questa squadra ha dovuto affrontare dall’inizio della stagione. La Cavese si aggiudica lo scontro salvezza battendo il Foligno per 1 a 0 grazie ad un gran gol del capitano Antonio Schetter, sempre più uomo squadra degli aquilotti. Vieri gioca anche gli ottavi di finale contro i padroni di casa Corea del Sud, dove segna il gol del vantaggio per la nazionale italiana. Une vera e propria sfida salvezza considerando la posizione di classifica delle due squadre, i padroni di casa cercano di fare la partita e nel primo tempo vanno vicini alla marcatura ma trovano sulla loro strada il giovane portiere Pasquale Pane che nega per due volte la rete agli umbri. Nel pomeriggio, programma iniziale immutato, quindi partita a 4 porte e sfida in famiglia su campo ridotto. Ieri pomeriggio, nella prestigiosa cornice dell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università, si è svolta la presentazione ufficiale della squadra del Catania per la stagione 2011/12 del campionato di serie A. Il Presidente, Antonio Pulvirenti, ha subito fissato gli obiettivi per la stagione alle porte e dichiarato: “Il primo traguardo è la salvezza, come sempre. Quest’anno vorremmo poi andare oltre i 50 punti: crediamo fortemente nelle potenzialità della squadra, non resta che lavorare duramente”.
Si sente dire spesso che in Serie A giocano tanti, troppi stranieri… Inoltre, il giocatore argentino è graditissimo da Sinisa Mihajlovic, attuale allenatore della fiorentina ed ex ct del Catania che proprio grazie alle reti di Maxi Lopez due stagioni fa riuscì a raggiungere una miracolosa salvezza in serie A con il club etneo. Proprio questo è il presupposto da cui dobbiamo partire, ricordando, ahinoi, che non siamo più negli anni Novanta, ergo imporsi in Serie A non rappresenta più la massima aspirazione possibile per un calciatore non italiano e, al contempo, imporsi in club tipo Parma, Fiorentina o Lazio non può rappresentare il massimo traguardo per un italiano. Lo Zaccheria continua ad essere un campo tabù per la Cavese, un pari lo scorso campionato e poi sempre sconfitte negli ultimi anni, senza contare la beffa dei play off nel 2007. Si chiude, dunque, con una sconfitta questo 2010 per la Cavese, un anno molto travagliato per i colori biancoblù, alla salvezza raggiunta lo scorso campionato ha fatto seguito un estate rovente con il rischio iscrizione, avvenuta solo grazie alla raccolta fondi dei tifosi.
Passiamo adesso a presentare in sequenza le immagini di Pedro nella serie delle famose figurine Panini di Modena, a cominciare da quella inserita nella Raccolta Gol – Figurine Calcio, 1960-61, delle Ed. Difficile dire infine quali siano stati i gol più belli segnati da Manfredini con la maglia giallorossa. A fine conferenza è stata consegnata al Magnifico Rettore, Antonino Recca, la maglia di Marco Biagianti, inoltre, sono state confermate per la seconda stagione consecutiva, come già accaduto negli anni passati, le divise ufficiali. Allenatore: Marco Rossi. Arbitro: sig. 27 settembre contro il Taranto, gara che verra trasmessa in diretta su rai sport uno a partire dalle 20.30. Palcoscenico importante per gli aquilotti quello dello stadio Iacovone di Taranto, gli aquilotti guidati da Mister Rossi sono ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato. Nei minuti finali gli aquilotti le tentano tutte per portare a casa almeno un pari ma la gara termina con la vittoria del Foggia. Vicenza (che si impone per 6-2). Per raggiungere la salvezza Corrent viene esonerato e sostituito da Andrea Mandorlini; al contempo la società “chiama a raccolta” i tifosi offrendo i biglietti per le gare interne a prezzo stracciato.
È possibile trovare maggiori informazioni su maglie calcio vintage sulla nostra homepage.