• Aron Winter, viceallenatore dell’Ajax, ha giocato in Italia dal 1992 al 1999, trascorrendo quattro stagioni alla Lazio e tre all’Inter. • Nel 1992/93, con la maglia del Pescara, Allegri ha segnato sia in casa che fuori contro la Lazio di Winter, che ha però vinto entrambe le partite. • La Juventus ha vinto le prime due gare esterne di questa edizione, contro Valencia (2-0) e Manchester United (1-0), ma ha perso le ultime due, 2-1 contro lo Young Boys alla sesta giornata e 2-0 contro l’Atlético all’andata degli ottavi. In quell’occasione hanno conquistato il quinto risultato utile consecutivo contro le squadre di Serie A (V1 P4) dopo la sconfitta del 2010 contro la Juventus. • La sconfitta in Svizzera ha interrotto una striscia di cinque vittorie esterne dei bianconeri in UEFA Champions League. • Prima della vittoria a Madrid al ritorno degli ottavi, la squadra olandese non vinceva da sette gare a eliminazione diretta di UEFA Champions League (P2 S5), ovvero dal 3-2 contro l’Atlético Madrid al ritorno dei quarti 1996/97 (4-3 complessivo). • La sconfitta del 1969 contro il Benfica è stata l’unica in casa per l’Ajax ai quarti di Coppa dei Campioni. • L’Ajax cerca la prima vittoria casalinga in nove gare contro le squadre di Serie A. L’ultimo successo interno contro una formazione italiana risale a dicembre 2002, maglia real madrid 2024 2-1 contro la Roma nella seconda fase a gironi di UEFA Champions League.

• Nella fase a eliminazione diretta di UEFA Champions League, l’Ajax non vince in casa da sei partite (P3 S3). • Cinque giorni dopo la qualificazione ai quarti di finale di UEFA Champions League, la Juventus ha subito la sua prima sconfitta della stagione in campionato perdendo 2-0 in trasferta contro il Genoa. Nel campionato 1935-1936 la Fiorentina non riuscì a riconfermarsi ai livelli degli anni precedenti, pur lasciando la squadra pressoché inalterata. Nel gennaio del 2023, viene incluso da Javier Mascherano nella rosa della nazionale Under-20 argentina partecipante al campionato sudamericano di categoria in Colombia. Nella sua prima stagione alla guida della società, Baglini continuò la campagna di ringiovanimento della rosa con Giancarlo De Sisti, Claudio Merlo e Luciano Chiarugi, per garantire il risanamento economico. Kean è andato nuovamente in gol tre giorni dopo nella vittoria per 6-0 dell’Italia sul Lichtenstein. • Il 23 marzo Kean è diventato il primo calciatore nato dopo il 2000 a segnare con la nazionale italiana quando è andato in gol contro la Finlandia (2-0) a 19 anni e 23 giorni. • La Juve non perde da sei partite contro le squadre di Eredivisie (V4 P2), ovvero dal 2-0 contro il Feyenoord nella fase a gironi di UEFA Champions League 1997/98. Tre delle sue cinque sconfitte sono arrivate in Olanda.

• Paulo Dybala ha saltato le gare contro Empoli (1-0) e Cagliari (2-0) per un infortunio al polpaccio. In questa stagione ha vinto le prime cinque gare casalinghe, ha pareggiato 3-3 contro il Bayern Monaco alla sesta giornata e ha perso contro il Real. • L’Ajax ha vinto nove delle ultime dieci partite in tutte le competizioni, ad eccezione di una sconfitta per 1-0 in Eredivisie in casa dell’AZ Alkmaar il 17 marzo. • Vincitrice del torneo nel 1985 e nel 1996, la Juventus ha disputato nove finali di Coppa dei Campioni e ne ha perse sette (un record), di cui le ultime cinque. • Edwin van der Sar, attuale direttore generale dell’Ajax, ha affrontato la Juventus in finale di UEFA Champions League 1996. Il capitano dei lancieri era Danny Blind, padre di Daley. • Il 27 febbraio l’Ajax si è qualificato in finale di Coppa d’Olanda con un 3-0 in casa del Feyenoord.

Il 29 gennaio 2009, nei quarti di finale di ritorno di Coppa del Rey contro il Barcellona al Camp Nou, dopo essere subentrato a Rufete nel corso del secondo tempo, ha segnato il gol del definitivo 3-2, risultato che non ha permesso all’Espanyol di qualificarsi per le semifinali. L’esordio in campo continentale avvenne il 16 giugno 1935 a Budapest, con l’incontro Fiorentina-Újpest, vinto dai viola per 2-0; la squadra venne eliminata ai quarti dallo Sparta Praga, vittoriosa poi in questa edizione. Il trionfo più recente è stato l’1-0 contro il Borussia Dortmund al ritorno dei quarti del 1995/96 (3-0 tot.). • Andrea Barzagli è stato fuori dal successo per 4-1 sull’Udinese l’8 marzo dopo l’infortunio al polpaccio. • Il 26 marzo David Neres ha esordito col Brasile nella vittoria in amichevole per 3-1 in trasferta contro la Repubblica Ceca, facendo l’assist per il secondo gol dei brasiliani. Ha esordito in Serie A il 14 marzo 1982, pochi giorni prima del suo 18º compleanno, con la maglia del Como contro l’Ascoli. Nel girone di ritorno, i gigliati continuarono la loro marcia e, grazie ad una solida difesa e ad un attacco prolifico, con i 32 gol della coppia Toni-Mutu, conquistarono il sesto posto in Serie A, ottenendo così la qualificazione alla Coppa UEFA.