Calcio a 7. Coppa Bergamo. In quel piccolo ma stupendo “bunker” verde del Soccer made in Bergamo di Ponte Giurino, Valle Imagna. Dall’altra parte la Pontegiurinese di Ponte Giurino, negozi maglie calcio Valle Imagna. La cronaca della partita indica un risultato finale di 1 a 0 per la Pontegiurinese che passa il turno. Giovedì sera si è disputata la partita di ritorno a Ponte Giurino. Il “Quartier Generale” di questo Team è il Caffè Briolo, a Valbrembo, in prossimità del Ponte di Briolo, locale molto conosciuto nella zona. Dopo aver messo in difficoltà i big di Ponte Giurino in casa, ad Almè, ora devono dimostrare quanto valgono in casa loro. Forse sarà anche vero, non posso e non voglio giudicare, però Max ci ha messo qualcosa in più nello svolgere la sua professione e così facendo l’ha trasferito alla squadra: il cuore. Ma, per capire forse qualcosa in più della passione che gira intorno allo sport, questa sfida va raccontata maggiormente in alcuni dettagli.

Tutto curato nei dettagli. Purtroppo con il mio lavoro non sono mai riuscito a venire al Menti, ma farò di tutto per esserci per la partita contro la Ternana il 31 marzo. E fin qui può sembrare la cronaca di una normale partita di Calcio. Un piccolo Stadio, che sa tanto di scuola calcio inglese. Debutta con l’Hoffenheim il 10 settembre, all’80’ del 2-0 vittorioso contro lo Schalke 04. Il primo gol arriva nella successiva partita, il 18 settembre, contro il Kaiserslautern, con un calcio di punizione che chiude i conti sul 2-2 finale. Convocato per la prima volta dal commissario tecnico Cesare Maldini, ha esordito in nazionale il 29 marzo 1997, a 23 anni, nella partita Italia-Moldavia (3-0), in cui ha realizzato il 1000º gol nella storia della nazionale. Con 9 gol al campionato mondiale, è il miglior realizzatore della nazionale italiana (a pari merito con Paolo Rossi e Roberto Baggio). Tra gli acquisti si segnalano Mattia Caldara (voglioso di rifarsi dopo qualche annata sfortunata tra Milan e Atalanta causa infortuni), Thomas Henry (vice capocannoniere del campionato belga della passata stagione), David Okereke (ex Spezia) e Gianluca Busio (giovane statunitense con passaporto italiano, già nel giro della propria nazionale).

Large suburban house IL GRIGIO NON E’ UN INEDITO – Si era visto, per esempio, anche sulla terza maglia della stagione 2003-04, raramente utilizzata. A stagione terminata il Gruppo Guaraldo cede la propria quota di partecipazione ai fratelli Arrigo e Ugo Poletti, che diventano quindi soci di maggioranza assoluta del Venezia: la presidenza passa quindi ad Arrigo Poletti, coadiuvato dal vice Ugo Poletti e dai consiglieri Andrea Girardi, Vincenzo Marinese e Andrea Seno (direttore sportivo). Se potessi consigliare il Direttore Sportivo chi metteresti nella lista di arrivi e partenze? Nel caso in cui il pallone finisca fuori dal terreno di gioco, si riprende l’azione con modalità diverse a seconda della squadra che per ultima ha toccato il pallone prima che uscisse e della zona di delimitazione da cui ha varcato la linea. Il confino in Third Division durò solo due stagioni prima che il club venisse promosso di nuovo alla seconda divisione nel 1970-71. Grazie a questo risultato il Fulham fu invitato alla Coppa Anglo-Italiana, in cui il club pareggiò quattro su quattro partite nelle due apparizioni tra il 1972 e il 1974. Da qui in poi cominciò un periodo di acquisti di alto profilo per il club alla metà degli anni 1970, tra cui Alan Mullery e Bobby Moore, ma la sola ricompensa di questo sforzo fu una finale di FA Cup nel 1975, dopo aver vinto la prima semifinale in cinque tentativi, persa poi contro il West Ham.

Una sfida vera. I nuovi entrati contro i campioni esperti. Doveva essere una grande sfida e così è stata. Gli uomini designati teoricamente sarebbero dovuti essere Paulo Futre e Mozer, due che durante gli allenamenti si dilettavano a parare. Gli uomini di Mister Vassalli del Real Briolo arrivano puntuali. L’abilità di un allenatore è cambiare a campionato in corso in base agli uomini che ha e forse qui ha peccato un po’ . Forse ci avrete fatto caso ma probabilmente non ve lo siete mai chiesto: perchè l’Udinese ha sulla maglia il volto di una rana disegnata con il volto imbronciato? Un gruppo di persone che si sono ritrovate, un po’ per caso, un po’ per ricerche mirate, a condividere una maglia. Un’altra di quelle persone che è sempre stata lì, era solo da incontrare. Ti sentiresti di consigliare la tua scelta anche ad altre persone che cercano uno sbocco professionale in quel campo ? La fine dl 2018 ha anche segnato la fine dell’esperienza vicentina di mister Giovanni Colella e l’arrivo in panca di Michele Serena.