Una delle tendenze più significative nelle maglie calcio 2024 è l’uso di materiali sostenibili. CARPI- Intervenuto all’interno della trasmissione sportiva radiofonica “Epicentro Sportivo”, il Direttore Sportivo del Carpi Cristiano Giuntoli ha fatto il punto della situazione e chiarito il suo punto di vista in merito a determinate situazione sviluppatesi nelle ultime settimane. “Beh innanzitutto ringrazio voi per l’invito, poi io non trovo che il momento sia delicato, dico semplicemente che la squadra sta attraversando un momento di calo fisiologico ma sta mostrando seppur nelle difficoltà di avere la voglia di reagire e di raddrizzare il prima possibile la situazione. Poi voglio rimarcare il fatto che mancano da ormai qualche partita Romagnoli, Legati e il lungodegente Poli che essendo i più forti nel gioco aereo ci scopre a qualche difficoltà nei calci piazzati”. In una gara valida per le qualificazioni al campionato mondiale di USA 1994, disputata allo stadio Renato Dall’Ara di Bologna il 17 novembre 1993 contro l’Inghilterra, l’attaccante sammarinese Davide Gualtieri va, infatti, a rete quando sono trascorsi appena 8,3 secondi di gioco; la partita termina poi 7-1 in favore degli inglesi. Il problema, però, è che prima del mese di marzo, il Capitano giallorosso non potrebbe accettare per una questione di salary cup vigente nel campionato a stelle e strisce.

PRIMO PASSO POI GLI USA – A De Rossi è stato proposto di trasferirsi a luglio al Boca Juniors (suo vecchio amore: «Avrei desiderato di giocare alla Bombonera, a 20, 30 o 35 anni», ha raccontato in passato) con il quale disputerebbe il campionato e la coppa Libertadores. Inoltre ci tengo a precisare che gli episodi nel calcio contano e a noi in questo periodo non sono favorevoli; pensiamo alla partita contro la Reggina… L’incontro finì 3-2 per gli inglesi, terza maglia juve 2026 ma la grande prestazione degli azzurri valse loro il titolo di «leoni di Highbury». FASCIA DEL CAPITANO – Domani scenderà in campo per la prima e ultima volta con la maglia della nuova stagione. In quest’ottica lodevole l’iniziativa di Rete Sport che ha rivolto un appello alla Lega Calcio per fargli indossare la fascia personalizzata e non quella anonima voluta dall’ente calcistico: «Piacerebbe anche a me. Questo tipo di risposte offendono non solo 30 anni di devoto amore per questa società, ma anche l’intelligenza di un movimento intero – si legge – L’aria fritta che si respira in questo comunicato ci fa capire molto bene quale forma di rispetto nutrite per la Curva Sud. Il pantaloncini della presentazione erano di colore bianco, ispirato ai «trionfi del passato», come scritto nel comunicato congiunto FIGC-Puma.

La squadra giocava con una maglia di colore rosso (che richiamava la bandiera nazionale) con su impresse le lettere CCCP di colore bianco e pantaloncini bianchi. Quanto vale una maglia di Ronaldo? Quindi mi pare di capire che la società tutta promuove mister Vecchi per quanto visto in queste 28 giornate? Noi oltre alle assenze dei lungodegenti non potremmo schierare Pasciuti e Concas fermati per somma di ammonizioni. Tuttavia non bisogna dimenticare dei nuovi arrivati che soprattutto Acosty e Ardemagni erano fermi da un pò e quindi per vederli brillanti servirà ancora un pò di tempo”. A dicembre, una volta conclusa la maggiore manifestazione per club sudamericana, la società argentina lo lascerebbe libero permettendogli così di fare l’esperienza negli Usa. In quest’ottica può già contare su un paio di offerte arrivate dai due club di Los Angeles. Una banda arancio-verde corre lungo i fianchi, con i due colori che tornano anche in corrispondenza dell’orlo delle maniche. Torniamo al campo, si prospettano due trasferte difficilissime contro due squadre alla disperata ricerca di punti salvezza, come vede queste due sfide? Per il resto chiedere la testa di un allenatore che fa 38 punti a capo di una neopromossa in 28 giornate da esordiente con tanti giocatori che la categoria non l’hanno nemmeno annusata in passato mi sembra quantomeno fuori luogo.

La qualificazione agli spareggi per la promozione sfuma all’ultima giornata, quando il Frosinone viene battuto 2-1 in casa dal Pisa e contemporaneamente il Perugia batte di misura il Monza: ciociari e umbri arrivano a pari punti ma questi ultimi sono in vantaggio negli scontri diretti, conquistando dunque l’ottavo e ultimo posto valido per i play-off. Il mercato sontuoso forse ha contribuito a distogliere lo sguardo dal vero obbiettivo di inizio stagione? “Forse un pochino, ma ci tengo a ribadire che come società abbiamo sempre detto e ripetuto che il nostro obbiettivo vitale fosse quello di mantenere la categoria. A lui stesso pareva che il soggetto non fosse «interessante.» Lasciò indovinare, insomma, che nemmeno dopo il suo grande successo, non era quello il romanzo a cui teneva di più. Ci tenevamo a ricevere una benedizione noi che lavoriamo giornalmente per far crescere e progredire la società calcistica della nostra città e farla avere anche alle nostre strutture. Direttore innanzitutto grazie di essere tornato a trovarci; la prima domanda è ovviamente qual’è la ricetta del Direttore per uscire da questo momento delicato. “Queste maglie storiche non sono solo un ricordo tangibile di uno dei momenti più importanti della storia dello sport, ma sono principalmente collegate al momento culminante della carriera del calciatore più decorato della storia”, Lo ha affermato Brahm Wachter, responsabile della sezione Modern Collectables di Sotheby.