Spesso riceviamo richieste di recensioni sull’affidabilità di siti che vendono maglie da calcio. “Dopo aver proibito la pubblicità sulle maglie e sugli schermi, la Lega farà altrettanto con quella all’interno della struttura sportiva”. A tutti piacerebbe acquistare la maglia della propria squadra con nome, numero e toppe di lega a prezzi irrisori, ma le favole non esistono. Pur ricordandovi che l’acquisto di prodotti contraffatti è un reato, non faremo discorsi moralistici, ognuno resta libero di comprare e indossare ciò che preferisce, ci limitiamo a dirvi che alimentare il mercato dei falsi contribuisce a far lievitare i prezzi dei prodotti originali. Sempre se il pacco non venga bloccato e distrutto in quanto contraffatto, con il rischio di ripercussioni legali verso chi ha fatto l’acquisto. Facile intuire perché se nell’Athletic Club a vincere le elezioni del 2011 è stato l’ex giocatore Jose Urrutia (quarto ex giocatore della storia a riuscirci) e nel Real Madrid da anni Florentino Pérez (uno degli uomini più ricchi di Spagna) è di fatto il candidato unico. Dalla prima diffusione del calcio in Spagna fino agli anni ’80, le squadre spagnole erano organizzate come associazioni sportive senza scopo di lucro.
C’è da aggiungere che la stragrande maggioranza delle squadre spagnole delle serie inferiori (dalla quarta divisione in giù) sono a loro volta gestite come associazioni no profit; di solito salendo di categoria fino al professionismo decidono se passare o meno ad essere SAD. Ispirato alla figura della fenice e alla rinascita del club emiliano dall’inferno delle categorie inferiori, il kit (che gioca sulla combinazione di nero e grigio antracite con il giallo e il blu) è stato incoronato fra i più interessanti di questa stagione dalla community internazionale di settore. Composto da 16 squadre il campionato, si gioca presso i campi sportivi del settore giovanile del Club dal lunedì al venerdì durante la stagione sportiva 2015/2016. Come il vero campionato affrontato dall’A.C. Lo stadio di San Siro non ospita solamente gli incontri sportivi delle due squadre cittadine il Milan e l’Inter, ma offre quotidianamente la possibilità di visitare il museo e lo store posti al suo interno. L’unica vera discriminante è il fatto che il candidato deve avere comunque alle spalle delle garanzie bancarie che possano coprire in parte gli eventuali prestiti che la squadra prenderebbe per far fronte alle promesse elettorali.
Gira la leggenda che siano i prodotti difettosi delle fabbriche Nike, Adidas o Puma, si tratta chiaramente di una bufala per convincere gli scettici. Il vantaggio di essere rimasta un’associazione sportiva senza scopo di lucro non è solo legato alla sicurezza per i tifosi-soci di avere sempre il controllo della società, ma anche la tassazione è inferiore a quella delle società autonome. Se in Bundesliga le squadre possono comunque scegliere di mettersi sul mercato (come nel caso del Borussia Dortmund che è quotato in borsa), con le quote spesso raccolte da imprenditori o aziende locali, nella Liga la situazione è più netta: o una squadra è totalmente in mano ai privati che possono quindi acquistare anche tutte le quote della società o è invece un’associazione no profit in mano ai propri soci, con la regola “un socio un voto” in sede di assemblea. Non è un caso se le prime tre sono anche le tre grandi storiche della Liga, e quindi quelle che all’epoca avevano una massa sociale in grado di mantenere solida una struttura tanto particolare (l’Osasuna dalla sua aveva avuto degli ottimi amministratori, nuova maglia inter 2025 nonostante la massa sociale piccola e legata solo alla città di Pamplona). Il nuovo design nasce dalla sinergia tra Legea e l’U.S.
In soli tredici minuti tre colpi di testa, uno addirittura in tuffo, su tre cross provenienti dalla sinistra: punizione battuta da Caniggia al 74′, punizione battuta a rientrare da Nicolini all’84’, cross di Strömberg all’87’, testa di Cornacchia, difesa foggiana in vacanza e 4-4 finale. Se, come dicevano i sapienti, le cime di questi tre alberi si riuniscono, mentre i germogli della Verità e del Bene, troppo precoci e indifesi, vengono schiacciati, strappati e non giungono a maturazione, forse strani, imprevisti, inattesi saranno i germogli della Bellezza a spuntare e crescere nello stesso posto e saranno loro in tal modo a compiere il lavoro per tutti e tre. Se Florentino è quindi presidente da 10 anni è perché per tre volte consecutive ha vinto le elezioni. Anche se può sembrare il contrario, Florentino Pérez quindi è il presidente del Real Madrid perché presiede la giunta che governa la società, ma non possiede la proprietà della squadra ed è soggetto ogni 4 anni a nuove elezioni per rinnovare il mandato. Ad esempio, come da statuto, un presidente può essere messo contro un voto di sfiducia e nel caso in cui venga sfiduciato si arriva fino alla convocazione di nuove elezioni straordinarie.