Il giallo e l’azzurro, seppur presenti in tutti gli stemmi del team, non sono stati gli unici colori adottati dal Frosinone Calcio. Ciervo, Moro e Turati ceduti in prestito al Frosinone Calcio, su U.S. La Spal gioca al calcio, l’Alessandria al pallone. Se penso che a sedici anni ero in cura in un sanatorio sul Mar Nero, non capisco come ho fatto a diventare Yashin, l’unico portiere nella storia ad aver vinto un Pallone d’oro. Lì non mi scontravo con nessuno, ero bravo, la nazionale sovietica avrebbe voluto portarmi ai mondiali del ’54, li ringraziai e dissi di no. Mi sarebbe piaciuto giocare in attacco, ma ero più alto di tutti da bambino, alla fine decisero gli altri dove dovessi stare. Lo Spezia sprofonda così in Promozione Regionale; gli aquilotti sono costretti a giocare contro le compagini rionali cittadine e raccolgono solo un misero quarto posto: è il momento più buio della storia societaria. L’ultima giornata, con il successo contro il Verona per 3-1, certifica il raggiungimento dei 70 punti ed il quarto posto. Con l’evoluzione della tecnologia e l’aumento della domanda di contenuti in diretta, il live stream calcio rappresenta senza dubbio una strategia di marketing efficace per il settore sportivo.
Il Geas Basket, oltre alla prima squadra, vanta un settore giovanile di grandissima tradizione, avendo conquistato negli anni ben 18 scudetti di categoria (record italiano), ed essendosi affermato come “miglior fornitore delle squadre azzurre: anche l’ultima star del nostro basket femminile, Cecilia Zandalasini, attualmente in America nella Wnba, è nata nel club rossonero. E così, nel ‘53, Bugatti finì al Napoli per 55 milioni. Non eravamo benestanti, si mangiava quel che c’era, senza fare troppe storie, da ragazzino mi presi un’ulcera per quello. In molti hanno criticato questa festa troppo anticipata, non comprendendo che in realtà era semplicemente un modo per condividere una felicità troppo grande per essere trattenuta nel proprio animo e per restare confinata nei confini del calendario. E tutti nel giro di dieci minuti. Alcuni (una minoranza) però hanno visto nel disegno della maglia, con la scelta di mettere l’immagine dello stadio in obliquo, una similitudine con l’immagine del Titanic…
Però la Spal quando vuole gioca un bel calcio. Mi sono allenato col sole e con la pioggia solo sperando che sarebbe arrivata una quarta opportunità, senza però davvero crederci poi tanto. Presenta un collo rotondo, tre linee sulle spalle e il Sole di maggio sulla nuca. Poi agli ottavi gli toccò in sorte la Grande Ungheria, una delle squadre più forti che si siano mai viste giocare al pallone, prese tre reti, di cui una da Sàndor Kocsis, e mentre i magiari andarono a prendersi la medaglia d’oro se ne tornò in riva al Po. D’altronde, la gente di Napoli in questi mesi ha festeggiato innanzitutto la grande bellezza di una squadra che, non da quest’anno ma almeno dai tempi di Rafa Benitez, ha saputo divulgare in Italia e in Europa innanzitutto il piacere per il gioco e la felicità di vincere nel modo giusto, mentre nell’ultimo decennio il resto del calcio italiano (con poche eccezioni) continuava a consumarsi tra proteste, isterie, simulazioni, ruberìe, brutto eretto a sistema, scorrettezze varie. Tutto è cominciato dopo il servizio militare nel ’47.
Sul muro, una spanna sopra la testa dell’abatino, hanno tracciato una riga che corre per tutto il bar. Non state per leggere una difesa di categoria, ci mancherebbe, ma semplicemente qualche numero per riflettere. Nessuno la voleva, aveva il numero 13, dissi Datela a me, mi porterà fortuna. Salomon Running Milano – Allianz sponsorizza dal 2015 la Salomon Running Milano, un percorso di gara che si snoda a settembre per le vie di Milano e che comprende anche una parziale salita all’interno della Torre Allianz, il grattacielo più alto d’Italia per numero di piani e nuovo quartier generale milanese del Gruppo. Per lo scarso risultato i giocatori irlandesi e soprattutto il loro tecnico, Steve Staunton, sarebbero stati oggetto, al rientro a Dublino, di critiche asperrime. Con l’intento di risalire in B per il campionato 2011-2012 viene allestita una rosa composta da molti giocatori di categoria superiore. Per il momento, continuiamo a gioire e a “trezziarci” questo meraviglioso scudetto di un Napoli altrettanto meraviglioso.