In Italia solo il calcio è capace di aggregare così. Il vivaio non solo continua a incrementare la produzione di giocatori per la prima squadra, ma comincia a ottenere affermazioni di prestigio nelle più importanti manifestazioni nazionali, diventando un esempio per molte società anche più blasonate. Spezia, sotto l’impegno scritto di restituirli alla “casa madre” al termine del conflitto, e acquisì i cartellini di giocatori di altre squadre a titolo di prestito. Anche la fase di calciomercato di gennaio è profondamente condizionata dalle problematiche economiche; la rosa viene praticamente rivoluzionata allo scopo di ridurre il tetto-ingaggi, e lasciano la squadra buona parte dei migliori giocatori. Durante la pausa natalizia, il 30 dicembre 2019, gli amaranto affrontano, sempre in un’amichevole, un’altra squadra di Serie A, il Brescia di Mario Balotelli presso lo Stadio Giulio Onesti, incontro che si chiude sullo 0-6 per i lombardi. Tra gli altri migliori risultati si segnalano quelli della maglia del Benfica indossata da Raul Machado durante la finale della Coppa dei campioni 1962-63 contro il Milan proveniente dalla collezione di Mario Trebbi (lotto 176), acquistata a 6.875 euro, quella della Juve di Gaetano Scirea nella stagione ’85-’86 (lotto 152), venduta a 4.000 euro, quella del Milan, strappata, indossata da Giorgio Morini durante la “battaglia di Genova” nel campionato di Serie A Sampdoria-Milan (lotto 172), acquistata a 3.500 euro, e la maglia attribuita a Michel Platini della stagione ’84-’85 (lotto 157), salita fino a 3.500 euro.
Lo Spezia ottiene così il diritto a disputare i play-out contro il Verona: nella gara di andata al Picco, dopo essere passati in svantaggio, gli aquilotti si impongono per 2-1 grazie ai gol di Saverino e Do Prado; sicché nel retour match al Bentegodi, ai liguri è sufficiente mantenere la propria porta inviolata per ottenere la salvezza. Simy, grazie ai 14 gol messi a segno in questo campionato, è stato decisivo per la permanenza in Serie B del Crotone. Dopo un primo campionato di Serie C2 chiuso a metà classifica, nel 1996 il Frosinone capolista del girone C all’ultima giornata di campionato venne sconfitto 1-0 a Benevento e superato in classifica dall’Avezzano. Centinaia i partecipanti collegati su internet da ogni parte del mondo per contendersi i lotti più importanti, tra cui il primo contratto da calciatore professionista di Giampiero Boniperti alla Juventus (lotto 35), acquistato a 6.000 euro da un imprenditore torinese, non di fede bianconera che ha dichiarato di «voler possedere un pezzo di storia del calcio italiano, quello fatto dalle “bandiere” che Boniperti, grande calciatore, grande presidente e grande uomo rappresenta a prescindere da qualsiasi fede calcistica». “Direi proprio di sì, al Pignatelli abbiamo vinto una grande partita giocando di gruppo, compatti ed affamati.
A dicembre, ad esempio, abbiamo prima infilato tre ko di fila, poi abbiamo vinto sul campo della capolista Tufara Valle. Proprio sul campo di San Martino Valle Caudina contro il Tufara la più bella impresa stagionale. Nello stesso anno raggiunse per la settima volta nella sua storia la finale della Coppa Italia persa ai tiri di rigore contro la Lazio dopo l’1-1 dei tempi regolamentari; in campionato non riuscì a mantenersi sui livelli recenti e si piazzò al tredicesimo posto; tuttavia nel calciomercato di gennaio, arrivò in squadra Giampaolo Pazzini. “La prima a storcere il naso è stata Vanessa Cordoba, portiere della Nazionale femminile che ha raggiunto la finale di Coppa America sia nel 2010 e che nel 2014: ‘Finora non ho visto nemmeno una calciatrice con la nuova maglietta dell’Adidas – ha scritto la giocatrice su Twitter -. La modella 24enne su Instagram ha scritto: “La nuova maglietta della Colombia mi inorgoglisce. Insieme a lui c’erano anche Zola e Di Matteo, che in occasione del lancio della nuova maglia si è prestato come testimonial insieme all’allora capitano e suo compagno Dennis Wise. Il capitano dei grifoncini, a poche ore dalla cocente delusione per la sconfitta in finale di Viareggio Cup, ha voluto mandare un messaggio a squadra e tifosi affidandosi ad Instagram.
Il giocatore che detiene il maggior numero di presenze con la nazionale A è Gianluigi Buffon con 176 apparizioni, che vanta anche il record di incontri disputati da capitano azzurro (80 partite). I pantaloncini sono bianchi, negli ultimi venti anni spesso utilizzati anch’essi di colore azzurro a formare una divisa a tinta unita, mentre in passato sono stati usati occasionalmente anche di colore nero o marrone. Flavio Bianchi, un gol da cineteca. E’ entrato nella famiglia rossoblù tre anni fa e ha conquistato tutti con la sua generosità ed i suoi gol. Dopo altre due stagioni, la famiglia Totti viene sottoposta al dilemma: la Lodigiani fa presente che Francesco fa gola sia alla Roma che alla Lazio. Da quel momento il rapporto fra Totti e la prima squadra andrà sempre in crescendo, anche se nel frattempo continua l’esperienza anche nelle giovanili azzurre. Il campionato in vetta è stato molto equilibrato, sono state almeno sette le squadre che hanno battagliato e tra queste vedo favorito proprio il Tufara Valle, squadra compatta e forte tecnicamente, una bella sorpresa che non tutti si aspettavano. Da tifoso juventino non posso nascondere però che mi rimane un po’ di amaro in bocca per il fatto che questo pezzo, così significativo per la storia bianconera, non potrà fare bella mostra di sé allo Juventus Museum e che, invece, sia stato acquistato da un “avversario”, seppur molto lungimirante».
È possibile trovare maggiori informazioni su maglie da calcio più belle 2023 sulla nostra homepage.