Un dato, insieme ad un altro: Dimarco è uno dei 4 difensori (insieme ad Hakimi, Frimpong e Grimaldo) ad aver trovato più di 10 gol e fornito più di 10 assist nelle ultime tre stagioni – che consacra l’esterno nerazzurro nell’Olimpo dei grandi esterni del calcio europeo. Da questo punto di vista, se noi potessimo disporre di sostanze per le quali sia stata accertata non solo l’efficacia – e anche su questo ci sarebbe qualcosa da dire a livello di documentazione scientifica – ma almeno, appunto, la composizione e le dosi, e potessimo somministrarle in una maniera che non ha nulla a che fare con l’accattivante della proposta ma ha a che fare con la pillola, magari amara, che tuttavia può essere necessaria per la salute del paziente, credo che avremmo fatto almeno un servizio di chiarezza, e avremmo evitato, voglio ripeterlo, di strumentalizzare la salute dei pazienti per ottenere finalità che certamente hanno anche una valenza culturale, ma hanno a che fare con una cultura che non mi appartiene, rispetto alla quale noi ci poniamo in una posizione decisamente diversa.

37′ – Occasione incredibile per la Lazio! 14′ – Doppia occasione Lazio! 47′ – Occasione per la Lazio! Fu il primo logo a prefigurare i successivi loghi Opel in cui il cerchio verrà attraversato da un fulmine, e fu introdotto in occasione dei 75 anni dalla nascita della Opel. Mettere un seme all’interno della terra, farla sviluppare come una normale pianta e utilizzarne i benefici è un proprio diritto, come voi fate il basilico (Commenti), come vi fate il prezzemolo, non è così difficile, né può essere inquinata; quindi dal punto di vista tecnico evitiamo di dire delle baggianate (Applausi dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle). 2 milioni di euro, tanti per un singolo cittadino, assai pochi se paragonati all’infinita serie dei provvedimenti che sono passati e passeranno per quest’Aula. 80′ – Rigore per la Lazio! 11′ – La Lazio spinge per trovare il vantaggio. Mi sembra di ricordare un lunghissimo dibattito che è stato anticipatore, che ha portato poi ai farmaci per le terapie del dolore. 74′ – La Lazio alza i ritmi, il Benevento prova a difendersi per poi ripartire.

Il club nerazzurro, in sinergica con il Chievo, chiuderà poi in questa settimana l’acquisto del portiere classe 2000 Gabriel Brazao dal Cruzeiro. Prima Nimmermeer prova la botta da fuori, respinge il portiere sui piedi di Falbo: non riesce ad approfittarne il numero 3 biancoceleste. Questa volta ci prova Capanni, buon destro da fuori area che però si spegne al lato. Punizione da buona posizione di Capanni, ma la palla colpisce la barriera. Buona triangolazione tra Nimmermeer e Capanni, quest’ultimo si ritrova da solo davanti al portiere in seguito a un rimpallo fortunato, ma spara alto. Capanni si ritrova solo davanti al portiere in seguito a un bello scambio con Scaffidi: l’attaccante biancoceleste si divora la rete per accorciare le distanze. Stop di petto in area che gli permette di liberarsi del difensore avversario: tiro a incrociare sul secondo palo imparabile per il portiere. Tiro che si stampa sulla traversa, la Lazio si salva.

46′ – Inizia la ripresa, maglia inter personalizza Lazio in possesso del pallone. 42′ – Prova a rispondere la Lazio. 51′ – La Lazio prova a rimettersi in carreggiata. 9′ – Ancora Lazio! 68′ – Ancora Lazio! 13′ – I biancocelesti ancora vicino al gol: Mohamed servito in area, ma non riesce a superare il portiere: tiro troppo debole. Biancocelesti di nuovo vicino al gol con Capanni: l’attaccante colpisce di testa, la palla finisce di poco al lato. È con l’arrivo del modello Insignia, che il gruppo Opel rafforza la sua immagine con un nuovo logo, minimal e dal design contemporaneo, che compare su tutti i modelli, dai più classici, come la Corsa l’Astra la Opel Adam e La Opel Mokka. Ha però un altro anno di contratto per riscattarsi e il direttore sportivo Marcello Carli ha dichiarato che la squadra ripartirà anche da lui come se fosse un nuovo importante innesto. Usata a fine agosto nella sfida all’Inter Miami di Leo Messi, non avrebbe perso un grammo del suo valore anche qualora non fosse mai scesa in campo. 64′ – Cambia anche il Benevento: esce Santarpia, entra Mancino. 84′ – Ammonito Sanogo per il Benevento: brutto fallo su Mohamed. 82′ – Doppio cambio del Benevento: entrano Dublino e Mirante, fuori Peluso e Cuccurullo.