La società fu fondata nel 1920 da Alfredo Viviani, appassionato di calcio originario della Basilicata, trasferitosi per motivi di lavoro da Milano a Potenza. Il Potenza Calcio S.r.l., meglio noto come Potenza, è una società calcistica italiana con sede nella città di Potenza. Supercoppa italiana · Coppa Italia Serie C · Supercoppa Primavera · Supercoppa Primavera 2 · Primavera 2 · “D. Berretti” · Giovanili Primavera 1 · La sezione finale dell’album chiamata “Verso il Sudafrica”, sul cammino degli azzurri nelle qualificazioni al campionato mondiale di calcio 2010, raccoglieva sei figurine sugli azzurri (La formazione, il capitano Fabio Cannavaro, il portiere Gianluigi Buffon, Daniele De Rossi dopo aver fatto una doppietta alla Georgia, Antonio Di Natale che esultava dopo la rete contro il Cipro e il primo gol di Alberto Aquilani contro il Montenegro), il calendario del gruppo 8 delle qualificazioni europee per il mondiale 2010, la storia dell’Italia ai mondiali e le statistiche sulle gare degli azzurri nelle fasi finali. Il Genoa, allenato da mister Perotti, perse a Lecce, in campo neutro, contro il Taranto.

Al loro posto arrivano Giovanni Terrani dal Perugia e l’argentino Franco Ferrari dal Brescia, oltre al difensore Matteo Bachini dallo Spezia. Nell’estate 2010 vengono acquistati i nazionali portoghesi Eduardo e Miguel Veloso, il laterale destro brasiliano Rafinha e l’attaccante italiano Luca Toni, tanto che la squadra rossoblù verrà definita la “regina del mercato”, seriamente candidata a lottare per un posto in Champions League. Nella stagione 2006-2007, dopo due anni di permanenza in serie C2, il sodalizio ritorna alla denominazione storica di Potenza Sport Club, maglie juve nuove classificandosi a fine campionato al 3º posto nel girone C e partecipa ai play-off per la promozione. I designer di adidas, lo sponsor tecnico del club, trovano nuovamente un collegamento con lo Stadium come per la maglia bianconera della prossima stagione. Il rapporto con la Casa tedesca di abbigliamento sportivo e materiale tecnico porterà in dote anche nuove divise. Sita nel centro di Torino è anche piazza Castello, altro luogo di ritrovo per i festeggiamenti dei trionfi del club bianconero. Club Deportivo Malacitano. Nel 1941 il club fu nuovamente ribattezzato come Club Deportivo Málaga e nel 1948 il C.D. Cambia denominazione in CD Malacitano.

2007 – Cambia denominazione in Potenza Sport Club S.r.l.. Nel 2008 il club unitamente ad altre otto squadre vincitrici di almeno un campionato nazionale, diede vita alla Liga Española de Fútbol Indoor, campionato giocato da veterani dei rispettivi club. Nel frattempo nel 1921 si era formato un nuovo club nella città, il Málaga F.C. Nel mercato estivo spende circa 20 milioni di euro per la campagna acquisti, scegliendo Jesualdo Ferreira, già tre volte vincitore della massima divisione portoghese, come nuovo allenatore. Serie B tra le stagioni 1963-1964 e 1967-1968. Vanta inoltre 30 partecipazioni al terzo campionato italiano di calcio tra Prima Divisione (del 1934-1935), Serie C e Serie C1. Milita in Serie C, la terza divisione del campionato italiano. La lotta per la promozione con l’Entella è spasmodica, a tre giornate dal termine si recupera la gara con i liguri, il Piacenza in ritardo di un punto vince con un tuffo di testa di Alessio Sestu, ora c’è un piccolo vantaggio da difendere con Olbia e Siena per tornare in B. Invece in toscana si consuma un dramma sportivo per i tremila piacentini giunti nella Città del Palio, il Siena vince (2-0) e la vittoria dell’Entella allo scadere con la Carrarese, manda i liguri in Serie B, il Piacenza è secondo ad un punto, 74 a 75. Restano solo i Play-off che prevedono due promozioni.

E senza contare che, sforando dal calcio, personalmente adoro l’accostamento rosa/blu fin dai tempi della Lampre di Fondriest, Tonkov, Simoni… Il primo presidente fu l’avvocato Domenico Bavusi che, per la sua competenza legale, formula anche il regolamento del sodalizio. La compagnia di assicurazioni era al contempo anche title sponsor dei play-off stessi. Fortunatamente, grazie ai progressi tecnologici, oggi è possibile guardare le partite di calcio in diretta ovunque tu sia, anche senza dover pagare abbonamenti costosi. Tutta la Serie A Enilive è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Sono presenti in ciascuna figurina dei calciatori di Serie A i profili Twitter dei calciatori. Tuttavia le squadre dei campionati minori e quelle che mantenevano il nome storico derivante dal dopolavoro degli anni del fascismo, poterono ancora usufruire di questa pratica. Il seguente è l’elenco dei giocatori facenti parte della Hall of Fame presente sul sito ufficiale del club. Le squadre che si trovano nella parte bassa della classifica devono lottare con tutte le loro forze per ottenere punti preziosi e allontanarsi dalla zona retrocessione. La truppa biancorossa parte forte con tre vittorie di fila, al termine del girone di andata è prima con 36 punti.

Di più su maglia juve gialla sulla nostra home page.