Non sono mancate le amichevoli contro le nazionali e i club europei, siti per comprare maglie da calcio affrontati sin dagli albori del calcio siracusano dall’Ortigia Sport Club che sfidava avversari quasi sempre inglesi. 1911-1919 – La squadra partecipa solo a tornei amichevoli. Guidò poi la squadra a qualificarsi per il campionato d’Europa 2008, primeggiando nel suo girone con ben 29 punti. In seguito alla ripartenza, i satanelli sono riusciti a tornare in Serie B (a diciannove anni di distanza dall’ultima apparizione) vincendo nel 2017 il campionato di Lega Pro. 2015-16 – 1º nel girone D della Serie D. Promosso in Lega Pro. Con una squadra completamente rinnovata rispetto a quella guidata nel girone di andata, la Salernitana scende ulteriormente in classifica. Le maglie dell’Everton (blu), così come quelle del Liverpool (rosse) raramente riescono ad elevarsi dalla normalità, ma questo modello Umbro dei gloriosi anni’80 (Paul Bracewell nella foto) ci è riuscito immortalando anche dal punto di vista estetico le virtù della meravigliosa squadra di Howard Kendall. Da ricordare anche la vittoria per 3-0 sul campo dei rivali dell’Hellas Verona e quelle casalinghe sul Napoli e sul Genoa al 95′ con gol di Emiliano Tarana.
E infatti l’europeo giocato in Belgio e Olanda rappresenta per Francesco la definitiva consacrazione internazionale, dopo le splendide prove offerte soprattutto proprio contro il Belgio (suo il gol di testa che spiana la strada alla vittoria azzurra), contro la Romania (altro gol che sblocca il risultato) e in finale contro la Francia di Zidane. Il 2015 si apre con una vittoria come si era chiuso il 2014 e i rossoblu sono arrivati alla ripresa del campionato con la stessa voglia di spaccare il mondo di quanto ci eravamo interrotti. Infatti, quando la raccolta veniva fatta in modo diverso l’indecenza lamentata era meno diffusa. Se esiste, perché non viene fatta rispettare? Come avvenuto nel 2012 ai tempi del porcellum la scelta dei candidati, quantomeno quelli dei collegi uninominali, deve essere fatta attraverso delle primarie aperte a tutte le forze della coalizione. A questo vanno aggiunte le parole del sindaco Nardella, di Andrea Della Valle e dei vertici della società viola: parole dolcissime, un vero e proprio fiume di miele che spalanca le porte alla fantasie ed ai sogni più sfrenati dei tifosi. Perché sig. sindaco queste uscite che aggiungono parole a parole? Io ho visto la rosa del Padova ed è importante, ma chi rimane qua deve sapere che deve sudarsi e guadagnarsi il posto dal martedì perché in campo ci vanno i giocatori, non le carte d’identità…
I separati sono stati entrambi puniti dal proprio elettorato: sia chi è uscito; e sia chi non ha fatto nulla perché questo non avvenisse. Ma come detto è ancora la squadra spaurita di inizio campionato a tenere accesa la fiamma dell’entusiasmo perchè nulla è scontato e la serie A non è un diritto divino. 7 aprile 2024, in virtù del pareggio per 1-1 tra Padova e Lumezzane, il Mantova (forte di 9 punti di vantaggio) conquista la promozione aritmetica in Serie B, con tre giornate d’anticipo, tornando così in cadetteria dopo 14 anni d’assenza. Nella stagione di Serie C 1959-1960, i neroverdi allenati da Giovanni Varglien arrivarono terzi dietro Pro Patria e Bolzano. Proprio così, in questo tourbillon di sogni, emozioni, aspettative future è il Bologna disegnato ad inizio stagione ad issarsi solitario, sul secondo gradino del podio ed a guardare dall’alto una nutrita muta di inseguitrici distanti solo una manciata di punti. Nell’ultima stagione di Scala in panchina, il Parma arrivò sesto in campionato. Sono stato rassicurato dai militari che sarebbero intervenuti ed informato dai vigili che il greto del torrente non è di loro competenza, il torrente non è comune di Parma?
Ai primi di febbraio 1994, con il Milan a S.Siro, il Parma conquista la Supercoppa Europea. Già la scorsa estate ho segnalato alle autorità di pubblica sicurezza e ai vigili urbani la presenza di un accampamento sotto al ponte. Intendiamoci: l’iniziativa è apprezzabile ed attesa, tuttavia ciò che suscitato l’ilarità dei cittadini è stato l’orario di presenza del distaccamento (dieci vigili?) vale a dire dalle 7 alle 19, giusto il lasso di tempo durante il quale i delinquenti, lavorando di notte, dormono. Prima questione: i vigili di quartiere e i compiti dei vigili in generale. Ammesso in Prima Categoria. Anche sommando i risultati dei due candidati, si prendono molti meno voti di prima. Insieme alle altre società della CCI, grazie al Compromesso Colombo, viene affiliato alla FIGC nel nuovo campionato unificato di Prima Divisione. E per porre rimedio bisogna per forza di cose trovare le condizioni per rimettersi insieme su un progetto di governo comune tenendo anche conto del nuovo contesto della legge elettorale che, sui collegi, premia le coalizioni. Sarebbe il modo migliore per tornare a coinvolgere il proprio elettorato, dimostrando di volere lavorare insieme e di non demandare tutte le scelte ai giochi interni delle segreterie. Il risultato di Fava e di MdP è infatti ancora più deludente, rispetto a quello del PD e del suo candidato Micari, che in qualche modo era annunciato.