L’amore di Pasolini per il gioco del calcio e la sua conoscenza tecnica di giocatori, schemi, stili e tattiche sono noti. Si noti bene che tra la prosa e la poesia non faccio distinzione di valore; la mia è una distinzione puramente tecnica. Così, proprio per ragioni di cultura e di storia, il calcio di alcuni popoli è fondamentalmente in prosa: prosa realistica o prosa estetizzante (quest’ultimo è il caso dell’Italia): mentre il calcio di altri popoli è fondamentalmente in poesia. Non posso esprimere alcun giudizio sulle sue poesie perché, devo ammetterlo, la poesia non è il mio forte né il mio genere preferito, però il giudizio che posso esprimere sui suoi film non può non essere che entusiastico. Meglio stare sui sentieri dei Sioux o magari andare su quelli dei feroci Seminole sterminatori nella spiaggia di primavera della Florida di Fort Lauderdale dove è nato Frank Gaines diventato domenica, grazie alla “feroce” difesa di super James e di altri compari in maglia Olimpia, il massimo realizzatore in serie A quest’anno: 44 punti. Dopo un mese circa di pausa dedicato agli impegni di nazionali maggiore e giovanili, anche il campionato di Serie A femminile è pronto a ripartire in vista di un rush finale composto da cinque gare.

Tutto è cambiato, dal selezionatore, agli interpreti fino al clima attorno alla squadra. Il tessuto utilizzato per le divise, l’USP, leggero e morbido, insieme agli inserti traspiranti sotto le braccia garantisce ottime prestazioni in campo. È una giornata di sole e Pasolini è vestito di tutto punto, indossa un abito scuro e le scarpe di cuoio, la cravatta e il pullover sotto la giacca. 1229 Meteo: inizio settimana sotto rovesci e temporali, maglietta calcio ma in miglioramento! Associazione Calcio Legnano 1936-37 · 16 marzo 2001 – Riacquista il sodalizio precedente liberatosi dal Felsina San Lazzaro (intanto divenuta Boca San Lazzaro) e cambia denominazione in Associazione Sportiva Calcio Zola Predosa. Siamo nel periodo dell’occupazione tedesca: dal 28 gennaio 1944 e fino alla fine della guerra Pordenone fu bombardata dagli alleati oltre quaranta volte, con decine di morti e danni pesantissimi al centro cittadino come pure ai quartieri periferici, con numerosi palazzi e abitazioni inagibili (municipio compreso), quando non ridotti a cumuli di macerie. «Quella nel finale con il Salisburgo all’andata al San Paolo: era un tiro rasoterra, alla mia destra». L’Atalanta travolge il Cesena e affronterà il Bologna ai quarti di finale di Coppa Italia.

Nella Coppa Italia di Serie C l’Alessandria nel primo turno ha superato (2-1) il Novara, nel secondo turno vince a Busto Arsizio, eliminando (1-2) dopo i tempi supplementari la Pro Patria, mentre negli ottavi viene eliminata dal Renate, che sbanca (0-2) il Moccagatta. Nonostante fosse già allora un famoso regista e quindi, secondo i canoni dello star system avrebbe dovuto frequentare ben altri siti che non i campetti di periferia. Il “goal”, in questo schema, è affidato alla “conclusione”, possibilmente di un “poeta realistico” come Riva, ma deve derivare da una organizzazione di gioco collettivo, fondato da una serie di passaggi “geometrici” eseguiti secondo le regole del codice (Rivera in questo è perfetto: a Brera non piace perché si tratta di una perfezione un po’ estetizzante, e non realistica, come nei centrocampisti inglesi o tedeschi). Per spiegarmi, darò – anticipando le conclusioni – alcuni esempi: Bulgarelli gioca un calcio in prosa: egli è un “prosatore realista”; Riva gioca un calcio in poesia: egli è un “poeta realista”. Corso gioca un calcio in poesia, ma non è un “poeta realista”: è un poeta un po’ maudit, extravagante.

Tuttavia intendiamoci: la letteratura italiana, specie recente, è la letteratura degli “elzeviri”: essi sono eleganti e al limite estetizzanti: il loro fondo è quasi sempre conservatore e un po’ provinciale… ».(P.P. Pasolini, Saggi sulla letteratura e sull’arte, a cura di W.Siti e S. De Laude, vol. Lui stesso si dedicò al calcio per tutta la vita: ogni occasione era opportuna per praticare il suo gioco preferito, soprattutto sui campetti delle periferie romane e non, negli intervalli di lavorazione dei suoi film o appena aveva tempo disponibile. Con la possibilità di sostituire i giocatori nacque uno dei più celebri argomenti di discussione giornalistica di ogni tempo nel calcio italiano: esempio classico la “staffetta” tra Sandro Mazzola e Gianni Rivera, bandiere dell’Inter e del Milan. Violanews rappresenta un esempio lampante di come utilizzare strategie digitali efficaci per costruire una comunità appassionata attorno al mondo del calcio. Spesso vengono offerte anche promozioni speciali per i tifosi iscritti al club. La classifica di So Foot Club prosegue con il quarto posto dell’Olanda 1974 – la maglia numero 14 di Johann Cruijff – e il quinto della Nazionale italiana di calcio 1982, quella del terzo mondiale vinto in Spagna dal ct Enzo Bearzot con i gol di Paolo Rossi e con il classico scudetto tricolore sulla maglia azzurra.