Perché, la Juventus è stata, è e sarà sempre una squadra di calcio. Puoi creare una maglia unica per il vostro team o la vostra associazione, con il proprio logo e i propri colori, rendendo la vostra squadra ancora più coesa e unita. La punizione è proiettile che taglia la nostra difesa impietrita, Seeler schiaccia di pelata, il pallone affonda sul prato poi schizza ancora su, verso l’incrocio dei pali. Ancora più particolare è il tondo marmoreo con l’effige di profilo di Adolf Hitler, realizzata dallo scultore Hans Defregger e probabilmente donata a Pozzo per la conquista dell’oro olimpico della Nazionale italiana proprio a Berlino nel 1936, come indicato dalla dedica firmata da Filippo D’Assia e da due principesse di Savoia, Iolanda Calvi di Bergolo e Mafalda d’Assia, che morì nel campo di concentramento di Buchenwald. La società bianconera ha un modo particolare di leggere la storia: una storia di cambiamenti radicali e profondi, che investono la città in cui nasce e vive la Juventus, Torino, i suoi abitanti e milioni di tifosi in Italia e nel mondo, storia di costume e di abitudini.

2001 Una leggenda che è sorta in un liceo di Torino e che ha finito per conquistare nove, dieci milioni di tifosi in Italia e, certo, altrettanti all’estero con un nome, una maglia e dei colori conosciuti in tutto il mondo. E da lì è cambiato tutto… Ed è un piacere immenso ricordare che tutto «il meglio» del calcio è passato dalla Juve, rivedere le tante partite «storiche» per rivivere, così, l’emozione di quegli attimi. I risultati ottenuti dalla Juventus sono dovuti sopratutto all’organizzazione, a un severissimo lavoro di ricerca e di selezione di talenti giovani più che a colpi di mercato audaci. Fin dalla sua fondazione la Juventus è stata depositaria di un’estetica assai particolare, in campo e fuori, capace di sintetizzare la componente aristocratica e quella elitaria, la nobiltà con il popolare, il portamento signorile al sudore proletario. 18 novembre 1912 – Fondazione della Società Sportiva Fortitudo. È abitudine della Juventus dire e credere che quando le cose vanno bene il merito è dei giocatori, quando vanno meno bene la responsabilità è della società. La Juventus è un modo di essere, di esprimersi e di emozionarsi, vivere insieme a tanti altri la stessa passione per il calcio, possibilmente per il bel calcio.

Si ritiene che il calcio, abbassando il colesterolo sia efficace nella cura dei disturbi cardiovascolari. Perché significa non solo ripensare ai tanti successi sportivi, ma è ripercorrere un viaggio nella memoria, sul filo di tanti ricordi personali e della mia famiglia che si intrecciano da 75 anni con la storia di questa squadra di calcio. La squadra ha seguito l’evoluzione del paese. Coppa del Mondo FIFA vinta dagli Azzurri nel 1982 divenne un evento così penetrato dentro la storia d’Italia e nell’immaginario collettivo tanto da costituirsi come un tratto dell’identità nazionale. E poi, a ben vedere, in diversi casi l’undici bianconero dimostra palesi coincidenze con gli accadimenti del tempo: non è stata forse beat, imprevedibile e senza leader la Juve di Heriberto Herrera, vittoriosa nel 1967, quasi un anticipo estetico del ’68? Rispondendo a chi chiedeva: «Vinca la Juve o vinca il migliore? Noi abbiamo cercato di dare a loro il migliore spettacolo possibile e anche molte soddisfazioni. La Juve è per me l’amo­re di una vita intera, motivo di gioia e orgoglio, ma anche di delusione e frustrazione, comunque emozioni forti, come può dare una vera e infinita storia d’amore.

La maglia away, invece, opta per un nuovo look totalmente differente a quanto visto in passato, anche se mantiene un chiaro richiamo alla classe e alla storia del club torinese. Crescendo, da torinese la Juventus è diventata italiana, ha trovato e conquistato ovunque tifo, affetto, credibilità. «mecenate», infine un supporter della Juventus che ha avuto la possibilità d’aiutarla. È sempre un’emozione quando mi chiedono di parlare della Juventus. La Juventus è la compagna della mia vita, soprattutto un’emozione. Juventus vuol dire gioventù. Nei momenti difficili, c’è sempre nel mio subconscio qualcosa a cui mi appello, e questo è il motivo per cui la Juventus ha vinto anche oggi. Il Perugia svolge le sue sedute di allenamento nel centro sportivo di Pian di Massiano, nei pressi dello stadio Curi. In che modo gli eventi politici o economici recenti hanno influenzato la vostra fiducia nei confronti del Governo svizzero? Mille società sportive, piccole e grandi, si cancellano a vicenda perché il loro modo di essere era dilettantesco fin dalle origini, viveva d’emotività, di risultati, di traguardi miracolosamente raggiunti, di sfide occasionali. Garcia fa un punto anche sulla situazione della stagione: “Avevamo due obiettivi: tornare in Europa e ridare orgoglio e il sorriso a tifosi: fare in modo che siano orgogliosi della propria squadra, e ridare il sorriso anche ai giocatori.