Ma chi sono i poveri in Italia e cosa ci dice l’ISTAT? In Italia addirittura sono stati esclusi i cittadini stranieri, che sono italiani e residenti in Italia. I tagli lineari non corrispondono al bisogno di una politica che sia attenta ai bisogni dei cittadini. Per la verità, nel testo approvato dal Consiglio dei ministri, c’erano 1.618 di milioni di euro di tagli, ma poi, dopo aver ascoltato stamattina la piazza delle forze di polizia, dopo aver ascoltato gli enti locali e aver ricevuto questa forte pressione sulla sicurezza, avete deciso di tagliare altri 55 milioni. Quei tagli sono la base da cui siete partiti, da quegli importi che erano considerati da voi assurdi siete riusciti a tagliare oltre 3,5 miliardi di euro. Questa somma è stata coperta per il 50 per cento, però nell’emendamento del Governo oggi ci viene distribuita una tabellina in base alla quale quei 120 milioni di euro dei 400 milioni di euro che sono stati coperti guarda caso sono stati ridotti per 55 milioni di euro dalla solidarietà sociale e per 13 milioni di euro dal Ministero della salute. Smentisce anche la compattezza della maggioranza: i nove minuti e mezzo non sono certamente bastati a fugare le perplessità, le posizioni diverse e a superare le conflittualità profonde interne a questa maggioranza, che ha presentato appunto centinaia e centinaia di emendamenti, perché non convinta delle scelte fatte dal Governo.
Il leader dell’opposizione – consentitemi di citare – afferma: dopo tutti gli impegni assunti dal Governo nell’arco di questi mesi – scrive appunto il leader dell’opposizione in un messaggio ai sindacati dei manifestanti che sono in piazza – ero convinto che almeno nella legge finanziaria di quest’anno il Governo avrebbe stanziato i mezzi necessari per la sicurezza e la difesa dello Stato. Nello sforzo che abbiamo compiuto noi – quando, qualche mese fa, eravamo al Governo -, al confronto eravamo dei dilettanti, maglia napoli mimetica per la capacità che avete dimostrato di riprodurre logiche che da tempo non si vedevano in quest’Aula. Nell’amichevole di ieri contro gli spagnoli, invece, il Napoli non è andato oltre l’1-1, disputando un buon primo tempo e venendo meno nella ripresa. Per il terzo quinquennio, quello attuale (in verità inizia dall’anno prossimo), il Napoli deve lottare per tentare di conquistare il podio nei tornei a cui partecipa e per me podio significa anche primo posto, per il momento mi limito ad osservare anche perchè i consuntivi si fanno alla fine di ogni anno sportivo. Avete detto che il problema della sicurezza è il primo problema.
Gli ho visto fare certe azioni che denotano carattere e grande sicurezza in sè. Questo vuol dire che se un altro dipendente della pubblica amministrazione si fa male sul posto del lavoro gli verrà tolto anche un pezzo della sua paga? Ritengo che questo sia il fatto e le situazioni a cui mettete davanti il Paese rispetto a quelle che, invece, sono soltanto dichiarazioni su un Paese che volete più sicuro ma nei proclami e nei titoli dei telegiornali, non nelle scelte concrete di ogni giorno, che i nostri rappresentanti delle forze dell’ordine e delle forze di polizia si attendono ogni giorno per poter compiere bene il loro lavoro. Abbiamo criticato i suoi atteggiamenti, la sua testardaggine, il suo mancato salto di qualita’, pero’ nessuno puo’ negare la sua dedizione per 4 anni, il duro lavoro ed anche il fatto che comunque e’ riuscito a tenere il Napoli li’ tra le prime. Missione compiuta, seppur con una buona dose di fatica: gli azzurri, infatti, hanno dovuto sudare per superare l’Udinese, venendone a capo solo nel finale.
Infatti, quando si prende un accordo su partite così delicate come la partecipazione dell’Italia ai contingenti internazionali, bisogna avere la consapevolezza di arrivare sino in fondo. Mi sembra, invece, che, in questo grande sforzo, ci sia stata la consapevolezza di mentire rispetto alle scelte che avete fatto e che leggiamo. Il tecnico si è definitivamente lasciato andare 5 minuti più tardi quando Anguissa, su assist di Simeone, s’è involato verso la porta di Sava segnando la rete del 3-1: il Napoli resta in scia all’Atalanta e si prepara a Lazio-Inter con la consapevolezza di guadagnare punti su una delle due, o magari su entrambe. Sicuramente abbiamo trovato lo spirito giusto per risalire e alla lunga abbiamo conquistato i tre punti meritatamente“. Dal design a girocollo, partono sulle spalle le tre strisce simbolo del brand in versione dorata. La cosa più importante è aver conquistato i tre punti perchè oggi volevamo tornare al successo”. E infine, su un tema di notevole interesse pubblico come quello dell’alloggio sociale, questo Governo ha introdotto nel decreto una norma (l’articolo 11) sul piano casa che, così com’è, anche alla luce delle ultime modifiche proposte, presenta dei punti di crisi fondamentali: i tempi per l’attuazione del piano continuano a non essere individuati; le risorse, nonostante le modifiche al comma 10, sono ancora insufficienti per garantire l’effettiva attuazione del piano; infine, il ruolo totalizzante attribuito al general contractor lascia temere che l’attuazione delle poche norme a contenuto economico avvantaggi anche in questo caso poche grandi imprese a discapito delle piccole e medie imprese.